Oggi e sempre più in futuro l’impegno anche delle PMI sarà quello di mettere al centro delle proprie attività azioni, politiche, comportamenti, decisioni e scelte rivolte a realizzare uno Sviluppo Sostenibile. Potersi dichiarare Sostenibile significa essere conforme relativamente agli ambiti della propria attività.
Obiettivo di questi interventi è di aiutare i partecipanti a stabilire e mantenere un sistema di gestione aziendale che consideri e dia evidenza alle esigenze in termini di sostenibilità delle parti interessate e di dimostrare il proprio impegno a conformarsi alle leggi, ai requisiti ed alle aspettative in termini etici nei riguardi della comunità, delle opportunità di business, della reputazione e credibilità, dell’inquinamento e del risparmio energetico.
che desiderano acquisire un modello di gestione di impresa da un lato efficiente e dall’altro capace di creare benessere generare all’azienda e alla vita privata.
Esistono diversi contesti in cui si applica il concetto di sostenibilità. In campo economico, è utilizzato in senso finanziario per indicare il bisogno di un’azienda di continuare a generare ricavi superiori ai costi per rimanere in attività.
In campo ambientale, viene correlato alla necessità di contenere lo sfruttamento delle materie prime provenienti per evitare l’esaurimento delle risorse naturali al fine di non alterare sistemi biologici primari per la qualità della vita umana come quelli climatici.
Se nel primo caso possiamo parlare di sostenibilità aziendale e nel secondo di sostenibilità ambientale, lo sviluppo sostenibile in sé vuole evocare un’idea generale: una visione dell’evoluzione umana.
La sostenibilità ambientale è quindi un approccio onnicomprensivo che mira a preservare le risorse naturali, battendosi contro lo spreco, inteso nel senso più generale possibile, al quale se possibile contrapporre il riciclo, il risparmio energetico e l’utilizzo responsabile di risorse per una visione ecocompatibile e lungimirante.
Lezioni in diretta per darti la possibilità di porre quesiti al docente
Accessibili quando vuoi, durante o dopo le lezioni
Potrai visionare la registrazione nella tua area riservata quando vuoi
Società di consulenza direzionale che fa evolvere le aziende per ottenere più risultati e benessere.
Il nostro focus è contribuire alla crescita ed allo sviluppo del aziende generando risultati concreti con un offerta diversificata su più temi strategici per le aziende.
Make Group Srl è associata e collabora con:
Come consulente ha realizzato e gestito progetti di formazione e di consulenza su temi relativi alla Gestione Industriale, Reengineering, Change Management, riorganizzazione di aree operative e flussi logistici, introduzione di modelli gestionali ed operativi e relativi metodi, strumenti e tecniche (Just in Time, TPM, TQM, Lean Production, WCP, WCL, Fabbrica 4.0, Supply Chain 4.0) in importanti gruppi e aziende industriali (FCA, DHL, TNT, Arcese, Avio, Piaggio, K&N, Pirelli, Indesit, Consiglio UE, IVECO, FERRERO, FERRARI Auto, B-Cube, BLG, CNH, Alenia, ALTEC).
Professore al Politecnico di Torino ed all’Università degli Studi di Torino nei corsi di Impianti Industriali, Logistica Industriale, Fabbrica 4.0 e Supply Chain 4.0. Docente in Master postlaurea in atenei (CUOA, SDOA), ed altre Istituzioni (Confcommercio, Istituto Tagliacarne, INFOR, IFOA, Confindustria, Consiglio UE). E’ autore di oltre 60 articoli e 37 libri/e-book.
Sessioni tenute in live streaming dove avrai la possibilità di porre domande in diretta al docente.
Nel caso di impegni o imprevisti puoi sempre recuperare le lezioni guardandole in differita quando vuoi nella tua area riservata! Disponibili fino a 3 mesi dall'acquisto insieme ai documenti ed alle slide usate da docente.
Un appuntamento a settimana per quattro settimane. Orario 18:00 - 20:00
Introduzione allo sviluppo sostenibile, i principi, il concetto e le dimensioni.
La green economy e l’economia circolare: impresa eco-efficiente e logistica inversa.
Sostenibilità e risparmio energetico: effetti sull’ambiente e uso delle fonti rinnovabili.
"Il progetto ha avuto successo perché siamo riusciti a coinvolgere tutti e questo ha creato un cambio culturale, una migliore organizzazione con conseguente incremento dell’efficienza"
Riccardo Turri - CEO Starpool
"I vantaggi sono lampanti, abbiamo ottimizzato i flussi produttivi e logistici aumentando la produttività, inoltre abbiamo adottato sistemi che facilitano e velocizzano l’organizzazione delle attività"
Massimo Perdoncin - Direzione Milper Group
"Alla nostra crescita è giovato tantissimo il lavoro di riorganizzazione interna: questo ci ha consentito di aumentare l’indice di rotazione dei magazzini, lavorare con il JIT e migliorare i flussi finanziari"
Emilio Brusaferri - A.D. Lemi Group
"Abbiamo deciso di adottare la filosofia e il metodo Make® non solo per aumentare efficienza e produttività ma anche per farla diventare una nostra cultura aziendale. Siamo arrivati a fare un salto di qualità"
Mario Marchiori - Direttore generale GF Omicron
Completa il percorso formativo, scopri gli altri corsi
Inizio percorso: 11 Ottobre
Inizio percorso: 8 Novembre
Inizio percorso: 6 Dicembre
"Una volta provato non si torna più indietro, il metodo Lean è un evoluzione"
Abbiamo pensato sia a quelle persone che sono alla ricerca di un percorso completo sia a chi è alla ricerca di soluzioni concrete e precise a situazioni della sua attività o organizzazione.
Potrai scegliere se acquistare il percorso completo o singoli corsi come Digital Transformation nelle PMI.
Adesso non ti resta che lanciarti in questo percorso di rinnovamento per te e per la tua impresa!
Scegli il pacchetto che fa per te.
I corsi partiranno al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
Per supporto contattaci a [email protected]